Dove consultare notizie scientifiche in rete?

Dove consultare notizie di scienza su internet?

Portali di divulgazione scientifica? Si, grazie, ma con spiegazioni comprensibili per tutti, anche per chi non è proprio del settore. Ormai lo sappiamo, il web è una grandissima risorsa per tutti gli avidi di sapere e anche solo per i più curiosi ed ovviamente lo è anche per il mondo della ricerca scientifica. Il panorama dei siti che trattano di scienza è molto ampia e anche molto varia, ci sono i siti più tecnici adatti solo agli studiosi e i siti per chi vuole approfondire le conoscenze del liceo, ma anche quelli più comprensibili per chi conoscenze sulla scienza non ne ha per nulla.

Ecco la lista che abbiamo stilato

Noi abbiamo selezionato, come sempre, i migliori siti per voi e abbiamo mantenuto la varietà che caratterizza i siti che parlano di scienza:

  • www.almanacco.cnr.it/reader è un sito creato dal Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR). È un quindicinale di informazione e di divulgazione scientifica. Il campo di investigazione è molto vario: dall’informatica alla robotica, dalla salute all’agroalimentare e così via, mettendo insieme tutte le ultime novità dei diversi settori. Quello che spesso propongono sono degli approfondimenti su alcuni tra gli argomenti più attuali nel dibattito scientifico mondiale. Mantiene un approccio professionale, anche se ciò che propone è comprensibile a tutti.
  • www.scienzainrete.it mette a vostra disposizione filmati, immagini, dossier, grafici e articoli di approfondimento. Seguendo in maniera costante il sito, sarete aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo della scienza e della ricerca e tutto ciò senza essere a tutti i costi un fisico.
  • www.lswn.it che sta per Le Scienze Web News è un sito che propone articoli ed approfondimenti a tema ovviamente scientifico e cerca, con questi, di avvicinare il pubblico alla scienza e alle scoperte. Gli articoli comprendono diversi campi di specializzazione come la robotica, la genetica, l’ecologia, la medicina, tutti con un taglio professionale, ma comprensibili anche solamente ai curiosi.
  • www.sciencedaily.com è un sito pioniere del mondo della divulgazione scientifica, con quasi 20 anni di esperienza. Mette insieme notizie ed approfondimenti di vari ambiti tra cui biologia, chimica, fisica, medicina, ma anche educazione ed altro ancora. Il sito è in lingua inglese.
  • www.youtube.com/channel/UCC552Sd-3nyi_tk2BudLUzA qui cambiamo un po’ lo stile: si tratta infatti di un canale youtube a tema scientifico e potremmo definirlo anche leggermente meno tecnico dei precedenti.
  • www.howstuffworks.com è il sito di scienza per eccellenza- per chi mastica un po’ d’inglese- e spiega, attraverso un linguaggio molto semplice argomenti di valore scientifico con tutte le ultime novità in dal mondo della fisica, chimica, tecnologia ed altro ancora.

Sia per gli studiosi o gli appassionati, ma anche solo per i curiosi che vogliono approfondire un argomento di cui magari hanno letto su una rivista o di cui hanno sentito parlare. Il web ci ha aperto le porte del sapere e della conoscenza in tutti i campi, anche quello scientifico, e possiamo tutti diventare dei piccoli sapienti. Ecco la grande rivoluzione del web: tutti hanno gli stessi strumenti del sapere.

Be the first to comment on "Dove consultare notizie scientifiche in rete?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*