Dove scaricare immagini gratuite su internet?

Dove scaricare immagini gratuite su internet

Avete un blog e volete inserire un immagine che però non avete sul vostro hardisk? O peggio non siete molto capaci con la vostra reflex? Bene, esistono un bel po’ di siti con migliaia di immagini royalty-free, da poter utilizzare nelle vostre pagine e senza pagare un euro. Sia che siate graphic o web designer, blogger o media manager, potrete attingere a piene mani dai siti che stiamo per proporvi, sia per uso personale che commerciale, a voi la scelta.

Iniziamo la nostra carrellata di siti con foto professionali per ogni uso:

  • www.splitshire.com: sito creato da Daniel Nanescu e molto apprezzato a livello globale, tanto che da qui sono soliti rifornirsi CNN e The Huffington Post.
  • www.isorepublic.com è uno degli ultimi arrivati nel gruppo. Creato dal fotografo e designer inglese Tom Eversley. Il sito è diviso in pratiche sezioni, dove potrete trovare foto di alta qualità da usare in ogni contesto.
  • www.gratisography.com. Si tratta di un archivio personale del fotografo e visual artist newyorkese Ryan McGuire. Anche stavolta, il sito ci appare diviso in diverse categorie. Il sito viene aggiornato settimanalmente.
  • www.lockandstockphotos.com fondato da AJ Montpetit, che per anni ha utilizzato siti di questo tipo, finché non ha deciso di crearne uno tutto suo. Potrete utilizzare tutte le foto che vorrete anche senza citare l’autore, ma se lo fate il gesto verrà apprezzato.
  • www.morguefile.com è uno di quelli che hanno fatto storia. Nasce infatti nel 1996 da un’idea di Michael Connors con l’intento di “far circolare gratuitamente la creatività”, qualcosa di rivoluzionario forse per quei tempi.
  • www.imcreator.com/free non è solo un sito di fotografie da scaricare ed utilizzare ovunque, ma anche una vera e propria collezione di risorse per tutti i web designer, dato che propone anche icone, pulsanti, template ed altro ancora.
  • www.pixabay.com è un archivio pressoché immenso, con più di 520mila foto gratuite, per uso sia personale che commerciale, comprese illustrazioni e immagini in vettoriale. Ovviamente tutte libere da copyright e con licenza Creative Common CC0. Possono essere modificare e distribuite per le vostre pubblicità on e offline.
  • www.startupstockphotos.com già dal nome si intuisce che è un sito di immagini libere da copyright, pensato soprattutto per startup, blogger, publisher, web designer e per chiunque voglia usarle. Tanto immagini di soggetti davanti ad un pc, prima o poi vi servirà!
  • www.picjumbo.com è stato lanciato nel 2013 e da allora ha avuto quasi due milioni e mezzo di download. Le foto sono in alta risoluzione e potrete scegliere anche di essere avvisate ogni volta che viene aggiunto un nuovo contenuto.

Immagini per i vostri contenuti social

Siamo sicuri di aver accontentato se non tutti, quasi, con la nostra carrellata di siti fotografici gratuiti con contenuti per ogni occasione e per ogni blogger, publisher, web designer. Non è detto che dovrete utilizzarne solo uno, ma fatevi ispirare da tutti quanti e scegliete in base all’articolo o sito che dovrete curare. Migliaia di immagini royalty-free per i vostri contenuti social e non. Una grande risorsa per tutti.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Dove scaricare immagini gratuite su internet?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*