Fotografo di matrimoni in Puglia: il lavoro di post-produzione

fotografo matrimoni puglia

Il fotografo di matrimoni in Puglia deve svolgere un lavoro fondamentale nel giorno delle nozze ma è chiaro che la sua opera non si conclude certamente dopo il taglio della torta. Infatti, per completare il lavoro è necessario tenere presente ciò che bisogna fare in post-produzione. Questa fase è fondamentale al fine di consegnare il lavoro finale al cliente. Rispetto al passato, il lavoro di post-produzione è cambiato enormemente. Ciò a causa soprattutto del passaggio dalla fotografia analitica a quella digitale. ora approfondiremo gli aspetti legati alla post-produzione e al lavoro che il fotografo è chiamato a fare.

Come iniziare il lavoro di post-produzione

Dal punto di vista digitale, la prima cosa da fare è creare un backup di tutti gli scatti che sono stati effettuati. Conviene, inoltre, fare già una preselezione degli scatti, andando a creare delle cartelle per mettere ordine. A questo punto, conviene eliminare tutti gli scatti che non vi sono piaciuti o che, comunque, non possono essere utilizzati, racchiudendoli anche in questo caso in una cartella apposita.

Tramite l’utilizzo di un apposito programma è necessario bilanciare gli scatti migliori. Inoltre, vanno preparati i formati di stampa prima per effettuare una sorta di provino e poi per l’album vero e proprio. a questo punto bisogna lasciare almeno in maniera momentanea il computer e programmare un incontro con la clientela in modo da mostrare loro l’album con i provini. L’incontro vi servirà per mostrare loro il modo in cui verranno impostate e distribuite le pagine dell’album. Se i clienti danno l’ok allora è possibile procedere con la stampa dell’album finale.

Ci sono tanti software che è possibile utilizzare per il lavoro di post-produzione. Ovviamente, è possibile scegliere quello con il quale ci si trova meglio. L’importante è non scegliere software troppo complessi ma badare al sodo, cercando di correggere difetti relativi alla luminosità, al contrasto, al colore e altro ancora.

La consegna del lavoro

La consegna del lavoro e, dunque, dell’album è l’atto conclusivo del lavoro del fotografo di matrimoni in Puglia. La strada per arrivare all’atto finale di questo lavoro è abbastanza lunga. L’augurio migliore è di consegnare un lavoro che sia soddisfacente al massimo per i clienti. Infatti, un cliente soddisfatto aumenta la probabilità che in futuro possano essere affidati al fotografo nuovi ed importanti lavori. L’importante, comunque, è operare sempre con il massimo della professionalità, mantenendo gli impegni presi e dando il massimo per accontentare le richieste dei clienti.

Be the first to comment on "Fotografo di matrimoni in Puglia: il lavoro di post-produzione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*