Leggero conveniente e versatile: HP Papivilion X2

HP Papivilion X2

Un tablet è un computer che trova il suo punto di forza nella grande trasportabilità e nella praticità d’uso. Eppure i limiti di un prodotto del genere si fanno sentire tutte le volte che ci serve una tastiera fisica per scrivere un documento o quando vogliamo utilizzare applicazioni che abbiamo sul PC, ma non hanno un corrispettivo su tablet. E se parliamo di dispositivi Apple o Android, l’elenco è abbastanza lungo. Per questo un computer 2 in 1 rappresenta quanto di meglio si possa desiderare se si è alla ricerca di praticità e comodità d’uso. Avere a disposizione un tablet con Windows 8.1 che diventa velocemente un portatile rappresenta indubbiamente una scelta azzeccatissima. Non dovremo rinunciare a nulla di quanto già conosciamo e potremo continuare a lavorare o divertirci con le nostre app preferite in qualunque situazione ci troviamo.

Processori diversi

Intel produce una vasta gamma di processori per computer, tablet e smartphone che si adattano alla perfezione all’uso cui sono destinati. Si va dai modelli Intel Core i7 per chi desidera prestazioni al top per programmi particolarmente impegnativi, ai modelli della famiglia Intel Atom pensata proprio per esaltare le caratteristiche di dispositivi mobile come smartphone o tablet. I pregi di questi ultimi modelli si concentrano sui bassi consumi di corrente che quindi aumentano la durata della batteria e sulla possibilità di fornire buone prestazioni senza scaldare. Di conseguenza, permettono di realizzare dispositivi privi di ventole, sottili e dalle prestazioni formidabili. Grazie alla tecnologia dei più recenti processori Intel, è possibile godere anche di una grafica di tutto rispetto per passare il nostro tempo libero con i tanti giochi presenti nello store di Windows. Il tutto passando rapidamente dalla modalità desktop a quella touch con una continuità e una fluidità senza precedenti.

Prezzi per tutte le tasche

Un computer 2 in 1 con processore Intel Atom offre una serie di vantaggi che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione. Primo fra tutti il prezzo. Oggi con circa 300 euro possiamo portarci a casa un computer che ci permette di vedere film, usare il pacchetto Office di Microsoft, navigare su Internet e tenerci informati con riviste digitali, senza rimpiangere il nostro vecchio desktop. Grazie all’uscita HDMI integrata praticamente in tutti i modelli, un 2 in 1 può essere poi facilmente collegato a un televisore per trasmettere su grande schermo le nostre foto o i film. Insomma, oggi chi vuole acquistare un tablet dovrebbe fare un giro in uno dei negozi d’informatica presente in ogni città per dare uno sguardo alla vasta scelta di computer 2 in 1 e rendersi conto di quanto sia più conveniente un computer “vero” trasformabile, piuttosto che un dispositivo solo tablet.

Il Pavilion X2 di HP

Un ottimo esempio di computer 2 in 1 che unisce tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato finora è il nuovo Pavilion X2 di HP. Si tratta di un modello con uno schermo da 10,1 pollici che offre una risoluzione di 1.280×800 pixel per usare la maggior parte delle applicazioni in circolazione. Quello che colpisce di questo computer è la cura nei dettagli e il design molto elegante e privo di fronzoli. In mano risulta anche particolarmente solido e comodo. La superficie color “argento cenere” è trattata in modo da non trattenere le impronte delle dita. La tastiera si aggancia facilmente al tablet e la cover integrata con fissaggio magnetico permette di regolare a piacimento l’inclinazione dello schermo. I tasti sono comodi e permettono di usare agevolmente i programmi del pacchetto Office 365 Personal che, tra l’altro, con questo prodotto viene offerto in abbonamento per un anno. Anche il puntatore del mouse risulta preciso e il touchpad molto reattivo. Caratteristiche che non sono per niente scontate in questa fascia di prodotti.

Il motore del computer

Il cuore di questo 2 in 1 è un processore Intel Atom Z3736F con scheda grafica Intel HD che offre immagini fluide e ottimi colori. Il processore a 4 core permette di avviare più applicazioni contemporaneamente, anche se una macchina di questo tipo non è di certo destinata a lavori impegnativi di conversione video o di grafica. Si tratta, tuttavia, di un computer che risulta prezioso per chi viaggia spesso, perchè può stare comodamente nel-la borsa senza gravare sulla nostra schiena. Pesa, infatti, poco più di mezzo chilo il solo tablet, mentre arriva a 870 grammi completo di tastiera. Ottima anche l’autonomia. Durante le nostre prove abbiamo tenuto il Pavilion X2 acceso per tutto il giorno navigando su Internet, scrivendo e guardando video su  Youtube e per circa 8 ore non c’è stato bisogno di collegarlo a una presa di corrente. Per mettere alla prova le prestazioni del processore abbiamo provato a visualizzare filmati in alta definizione e le immagini sono state sempre fluide e prive di scatti. Stessa cosa, collegando il computer a un televisore. Anche i giochi si comportano egregiamente, merito della scheda grafica Intel HD che ci ha permesso di impostare Asphalt 8 con i dettagli grafici al massimo senza notare il minimo rallentamento.

Musica a volontà

Tra le applicazioni preinstallate nel computer, abbiamo trovato HP Connected Music che ci permette di accedere all’ascolto illimitato per 12 mesi di playlist e web radio. Collegando questo 2 in 1 all’impianto stereo di casa avremo a disposizione una libreria infinita di canzoni che farà impallidire qualunque appassionato.

(Visited 2 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Leggero conveniente e versatile: HP Papivilion X2"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*