Lo spettacolo dei ricordi

Photopage slideshow producer

Ecco un buon modo per valorizzare i nostri album fotografici: usiamoli per creare film completi con tanto di effetti, animazioni e colonna sonora, da masterizzare o condividere via Facebook.

Ci sono decine di programmi per creare perfette presentazioni o slideshow, a partire dalle nostre foto. Photostage Slideshow Producer, però ha diverse frecce al proprio arco per conquistare la nostra attenzione. La sua interfaccia, prima di tutto, è stata progettata con molto gusto e attenzione ai dettagli: è semplice, ma ha l’aspetto professionale dei programmi che si occupano di montaggio video. I comandi sono essenziali e pur essendo in lingua inglese non è difficile capire subito cosa dobbiamo fare. Una volta importate le foto da trasformare in filmati, infatti, le vedremo in una lunga striscia chiamata Timeline, intervallate da piccoli simboli che servono per aggiungere le cosiddette Transizioni, cioè gli effetti con cui un’immagine cambia in un’altra. Con la stessa semplicità si potrà poi aggiungere una musica di sottofondo personalizzata e alla fine,a  lavoro completato, basta un pulsante per creare un DVD o condividere tutto su Facebook, Youtube e altro.

Come creare uno slideshow passo dopo passo

  1. Aprire la foto. La schermata del programma è divisa in re aree: in basso la Timeline, inizialmente vuota. In alto a sinistra, la finestra con le diverse funzioni e a destra l’anteprima. Per iniziare facciamo clic su Add Media e apriamo le foto.
  2. Immagini e transizioni. Una volta aperte le foto, tra una e l’altra vedremo un piccolo riquadro: è la transizione con la durata in secondi. Selezioniamo un riquadro e scegliamo, in alto, il tipo di transizione confermando poi con Apply.
  3. Ora la musica. Con lo stesso sistema possiamo anche aggiungere la colonna sonora. Sempre da Add Media, selezioniamo dal nostro computer un file audio, per esempio un Mp3 e facciamo clic su Apri. Il file verrà aggiunto automaticamente.
  4. E adesso esportiamo. Quando siamo pronti a condividere il filmato facciamo clic su Export e scegliamo come procedere: è possibile creare un DVD o un Blu-Ray e anche caricare direttamente tutto su Facebook o YouTube.

Be the first to comment on "Lo spettacolo dei ricordi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*