Promozione delle aziende sarde online

La presenza online per le aziende è fondamentale, tanto più in Sardegna, dove opera Edisfera, un’importante azienda digitale, in grado di gestire con professionalità ogni aspetto della visibilità aziendale: dalla progettazione di applicativi web fino alla creazione di siti e portali, opportunamente pubblicizzati e fatti conoscere. Chi cerca “web agency Sardegna” su Google forse non vuole solo un’azienda in grado di realizzare un sito, ma anche di seguirla completamente, dando input necessari per trasformare la presenza sul web in un asset decisivo.

Quali strategie e strumenti un’azienda deve adottare per promuoversi online?

Anche se occorre fare una distinzione tra l’immagine dell’azienda in generale e quella dei suoi marchi e prodotti, per promuovere un brand, sviluppare un nuovo mercato, incrementare la brand awareness o fidelizzare la clientela acquisita, bisogna affidarsi ad un piano di marketing e promozione online con una chiara strategia di comunicazione e poi di advertising sul web. Questi principi sono indispensabili per tutte le aziende, figuriamoci per quelle in un territorio asfittico come quello della Sardegna.

Una volta definiti target, obiettivi e budget della vostra promozione online dovrete quindi selezionare una serie di strumenti che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Se avete già un sito internet graficamente appealing, costantemente aggiornato e ricco di contenuti interessanti, facilmente navigabile e soprattutto mobile friendly, la vostra strategia partirà dalla sua pubblicità sui motori di ricerca.

A che serve avere un bellissimo sito web se nessuno lo conosce o lo visita?

Bisogna valorizzare il vostro sito web e rafforzare la sua visibilità online. Come? Un posizionamento organico ben fatto su Google, che includa anche una buona strategia di link building, vi aiuterà a generare traffico qualificato sul vostro sito web e a raggiungere i potenziali clienti presenti su internet.

Al posizionamento organico (SEO) potete anche aggiungere una campagna di advertising online sempre su Google mediante AdWords oppure anche soluzioni pay per click sui social network, o una campagna di banner advertising sui siti e newsletter di settore.

Una campagna di email marketing

Se il vostro sito è ricco di contenuti interessanti oppure i vostri prodotti spesso sono soggetti a promozioni e aggiornamenti, quale modo migliore di spingere il vostro marchio attraverso una campagna di email marketing? Che sia una newsletter periodica o delle DEM efficaci, l’importante è che il vostro messaggio raggiunga il target anche in una modalità push.

Anche aprire un Blog dentro al sito web è un’ottima strategia per aumentare la visibilità online e il ranking sui motori di ricerca. A patto che il blog sia alimentato e aggiornato periodicamente con contenuti vari e assortiti (i post sui blog sono tra i testi che Google preferisce quando posiziona le pagine del sito nei suoi risultati di ricerca).

Più visite avrà il vostro sito, più grande sarà la percentuale di potenziali clienti che vi conosceranno, e di conseguenza più sarà grande la probabilità di conversione in acquisto. Quando costruite una strategia di promozione online scegliete sempre strumenti che possano essere misurabili in termini di visite, conversioni e fatturato.

Una web agency moderna rinnova i siti internet

Per quanto riguarda i siti internet non recenti, vi consigliamo di adeguarli  alle nuove tendenze della tecnologia web, del design e della user experience. In particolare questi siti web dovrebbero essere ottimizzati e ri-sviluppati utilizzando la tecnologia del responsive design per renderli automaticamente fruibili su qualunque device, che sia desktop, smartphone o tablet (questi ultimi preferiti ormai da 29 milioni di italiani per navigare su internet).

Infine, oltre al sito web  occorre dare spazio ai social network, in primis facebook, ottimi strumenti per aumentare la propria visibilità online. Consiglieremmo anche l’attivazione di profili twitter, google+ e youtube per iniziare a essere presenti in maniera più incisiva su questo importante canale sia per creare engagement sia per diffondere contenuti sull’azienda o i suoi prodotti.

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