video colloquio
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Skype e Zoom hanno reso così facile la video chat su PC e dispositivi mobili che sempre più datori di lavoro preferiscono il video ai colloqui di persona, specialmente durante la pandemia.

E a buona ragione, perché dal punto di vista dell’azienda, una conversazione video può far risparmiare sia tempo che denaro, come in un’intervista telefonica, ma fornendo anche una visuale del candidato.

Ultimo ma non ultimo, il Coronavirus ha aumentato drammaticamente l’uso delle interviste video, il che ti fa capire quanto è importante capire come affrontarlo.

Le interviste video forniscono un modo conveniente per i responsabili delle assunzioni di avere una conversazione iniziale con un candidato prima di dedicare tempo e soldi a test e meeting aggiuntivi.

Inoltre, i reclutatori dicono che, poiché la competizione per i migliori talenti diventa più intensa nei centri più tecnologici come Milano e Torino, le aziende sono sempre più aperte all’idea di assumere lavoratori da remoto in mercati secondari e, chiaramente, la pandemia ha aumentato questo interesse.

Capisci quindi che i video colloqui sono uno strumento inestimabile per lo screening di questi candidati.

Come prepararsi al video colloquio

Come per qualsiasi intervista, la chiave per una conversazione video di successo è la pianificazione. La differenza è che devi preparare qualcosa di più delle tue risposte e di quello che indosserai. Devi prendere in considerazione le questioni tecniche coinvolte nell’uso corretto del video.

Sì, il software è facile da scaricare e installare e, sì, le webcam e i microfoni oggi sono plug and play o già integrati nel tuo computer.

Ma trascura i semplici aspetti dell’uso del video, e finirai per sembrare un dilettante impreparato.

Ecco come farsi trovare pronti:

Imposta e testa prima del colloquio

Per prima cosa, assicurati di aver scaricato, installato e testato il software per la call ben prima che la tua intervista abbia inizio. Prima è meglio è.

Fai una video chat con diversi amici per assicurarti che tutto funzioni correttamente su una varietà di browser e OS.

Imposta la telecamera in modo che il tuo viso sia ben inquadrato.

Prova a posizionare la videocamera in modo che il bordo inferiore dell’inquadratura punti alla parte superiore del tuo petto, più o meno in linea con il terzo bottone della camicia o un paio di centimetri sotto la clavicola. Posiziona la parte superiore dell’inquadratura a circa un palmo sopra la tua testa.

Cerca di non guardare la macchina fotografica dall’alto. Potresti dover posizionare la telecamera su una scatola o una pila di libri per innalzarla all’incirca allo stesso livello del viso, con una luce sopra e davanti a te (non dietro!).

Prova il microfono

Per quanto riguarda il suono, la tua voce dovrebbe passare senza echi, ronzii o rumori. Se sei in dubbio, investi in un paio di cuffie. Meglio così piuttosto che avere una scarsa qualità del suono che distrarrà da ciò che dici.

Controlla l’illuminazione

La tua immagine deve essere ben visibile senza essere troppo luminosa. Anche se è vero che non stai girando un lungometraggio, fai in modo che i toni della tua pelle appaiano il più naturale possibile regolando le impostazioni della telecamera, l’angolo delle luci della stanza e le tende sulle finestre.

Se porti gli occhiali, minimizza il riflesso del monitor del computer sui tuoi occhiali.

Cambia l’angolazione del monitor, coprilo con della carta, oppure spegnilo durante l’intervista. Altrimenti, considera di toglierti gli occhiali se sei sicuro che non ne avrai bisogno durante il colloquio. Qualunque sia il tuo approccio, provalo prima del colloquio stesso.

Prepara la stanza

Prepara uno sfondo dall’aspetto professionale che non distragga dalla conversazione.

Non lasciare il cesto di biancheria sul divano dietro di te o una porta aperta che dà su un corridoio pieno di sacchi della spazzatura. Evita di usare la tua camera da letto: Avere il tuo letto o il comodino sullo sfondo è un po’ troppo “personale”.

Un setup accurato in anticipo è molto importante per un’intervista di successo.

Vestiti bene

Come vestirsi per un video colloquio di lavoro? Indossa gli stessi vestiti che indosseresti se dovessi fare un colloquio di persona e non strafare coi gioielli. Una collana semplice basta e avanza. Se sei vicino alle feste dai un’occhiata alle collane in offerta su trendhim.it.

Se l’azienda è formale, indossa giacca e cravatta o una giacca da abito per le donne. Se l’organizzazione è più rilassata, indossa una camicia o una camicetta business casual.

Non cedere alla tentazione di vestirsi solo sopra la vita. In primo luogo, indossare il vestiario completo ti aiuterà a rimanere nel giusto stato d’animo per un colloquio. Secondo, se devi alzarti per qualche motivo, non vorrai che i pantaloncini o i jeans rovinino l’impressione che hai fatto fino a quel punto.

Questo consiglio vale anche se stai registrando un’intervista.

Osserva

Devi prestare particolare attenzione a tutto quello che succede durante un colloquio. L’intervistatore può vederti, ma capire cosa pensa è più impegnativo quando devi concentrarti sulla telecamera. Quindi, non dimenticare di guardare spesso lo schermo per vedere cosa stanno facendo gli intervistatori – sorridono, si accigliano, prendono note o dov’è focalizzata la loro attenzione?

Presta attenzione al linguaggio del corpo nella tua intervista.

Concentrati sul sedere dritto e sul contatto visivo, che è molto più difficile di quanto possa sembrare. Sarai tentato di tenere gli occhi sul monitor, ma concentrati invece sulla webcam. Se la telecamera è incorporata nel monitor del computer, usa una nota adesiva per indicare l’obiettivo della telecamera, se non riesci a vederlo facilmente.

Inclinati in avanti e annuisci durante la conversazione in modo che gli intervistatori possano vedere che sei impegnato.

Tutto questo è in aggiunta alla preparazione che faresti prima di un colloquio telefonico o di persona.

Per esempio, fai una ricerca sul datore di lavoro in modo da capire la sua attività, e scrivi una lista di domande in modo da poter immaginare come e dove la posizione offerta si inserisce nell’organizzazione.

Dopo la sessione, assicurati di inviare all’intervistatore una lettera di ringraziamento.

Hosting wordpress a 1€ Hualma