migliori software gestionali per gli hotel

Il software gestionale è uno strumento essenziale per l’albergatore. Attraverso questo software si può gestire con maggiore facilità la struttura ricettiva. La scelta di un programma efficiente e moderno può essere decisivo per un hotel che vuole ottenere successo con una gestione chiara, pulita ed efficiente.
Un programma innovativo e moderno non deve essere complicato, anzi, un buon software gestionale deve essere di facile utilizzo perché, se, ad esempio, devo gestire gli alloggi di una struttura alberghiera a Rimini o una serie di case vacanze a Porto Recanati, devo poterlo fare senza un “manuale d’istruzioni”, devo riuscire a prenotare, fare un check-in o un check-out con estrema facilità. Il software deve essere sfruttato al massimo col minimo sforzo, il miglior software gestionale per hotel è quello che si fa usare senza opporre resistenza.

Wubook

Il primo provider per Booking.com e Airbnb

Questo software gestionale è adatto per ogni tipologia di struttura ricettiva, dall’albergo all’ostello, dal Bed & Breakfast agli appartamenti o le case vacanze. Ti consente di lavorare con un unica interfaccia per la Vendita diretta e la distribuzione online. Il fornitore dispone di una grande quantità di server con velocizzano e potenziano il software, e i prezzi del prodotto sono abbordabili per ogni struttura ricettiva.
Una delle forze di questo software è il fatto che l’azienda lascia la libertà al cliente di creare il proprio software gestionale ad hoc, infatti i servizi vengono aggiunti in base alle esigenze della struttura.
Il fornitore inoltre ti consente di provare il programma gratis per 2 settimane, se poi si vuole continuare ad usarlo, basta rinnovare il servizio.

Hotel4 Ericsoft

Il gestionale che ti aiuta ad organizzare e ottimizzare la redditività della tua struttura

Il software Ericsoft è forse il più completo. Si rivolge ad ogni tipologia di struttura ricettiva e può essere configurato a seconda delle esigenze del cliente. Inoltre può essere facilmente utilizzato per hotel singolo o multiproprietà.
Le prenotazioni possono essere inserite e gestite da call center diretti dalla struttura, dai portali IDS e dal sito dell’albergo.
Il design del software è chiaro e consultabile anche attraverso diversi moduli grafici. Ti permette di visualizzare la disponibilità della struttura attraverso un planning delle camere, che consente la consultazione facile di prenotazioni passate e future. Oppure puoi verificare la disponibilità giornaliera o l’occupazione di periodo. Ma sono molte altre le funzioni del software, come la gestione del cliente, il controllo del quadro giornaliero di un piano o dell’intera struttura, o la verifica delle risorse.
Il programma consente di creare schede di prenotazione facili da leggere e consultare, infatti in ogni scheda cliente è possibile inserire gli acconti, i pagamenti in sospeso, di gestire le regole di deposito, la cancellazione o la partenza anticipata.

Passepartout Welcome

Gestione e controllo completi della tua attività

Passepartout è utilizzabile per tutte le tipologie di struttura ricettiva e consente di tenere sotto controllo tutte le attività dell’albergo. Dal booking on-line al back office, passando per l’analisi dati e le revenue management.
Tramite la funzionalità di booking online il cliente può facilmente consultare i prezzi e e le disponibilità, richiedere servizi extra o visualizzare le immagini fotografiche della camera, oltre ad effettuare la prenotazione.
Attraverso la funzionalità di Channel manager il software permette all’albergatore di inserire il numero di camere e il prezzo; invece la funzione di Revenue management mette a disposizione strumenti di pianificazione ed analisi che permettono di ottimizzare le strategie occupazionali e tariffarie della struttura.

Hotel 2000

Software moderno, semplice ed intuitivo

Adatto a ogni tipologia di struttura, Hotel 2000 è utile soprattutto ad alberghi di medie dimensioni. Ottimo anche per camping o strutture termali.
Aiuta in maniera efficiente l’operatore che utilizza il programma, guidandolo nelle varie applicazioni e semplificando il lavoro di tutti i giorni.
Uno dei punti di forza del software è sicuramente la struttura grafica, semplice ed intuitiva, che permette il facile passaggio immediato da un’operazione ad un’altra, eliminando le perdite di tempo.
La funzione Server poi ne consente l’utilizzo in più posti, e ogni settore di lavoro può accedere facilmente agli archivi comuni, migliorando efficienza e produttività.
Il fornitore dà anche la possibilità di gestire il tutto pure sul web. Infatti dal sito della società è possibile richiedere un demo del software.

Xenion

software di ultima generazione sostenibile e funzionale

Il software Xenion ha un’interfaccia semplice, utilizzabile anche su cellulare. Il servizio comprende channel manager, booking engine, PMS, comunicazioni a questura e ISTAT, check-in online e fatturazione elettronica.
Il software è studiato per coordinare ogni tipologia di attività, dalla prenotazione al check-out. Il programma ha un’interfaccia grafica semplice da utilizzare e grazie alla efficiente accessibilità, puoi consultare o modificare dati da ogni dispositivo, anche mobile.
La funzionalità Booking engine facilita la gestione delle prenotazioni, sia dirette che on-line. Inoltre il programma ti consente di gestire prenotazioni con scadenza automatica e di creare prezzi personalizzati.
La funzione Channel manager aggiorna le tariffe e la disponibilità delle camere e le sincronizza con ogni canale di vendita.
La gestione in cloud rende il programma ancora più completo e il sistema di fatturazione è integrato al software. Attraverso le funzioni di analisi e report il programma controlla ogni azione della struttura, dalla gestione clienti ai fornitori, dalla gestione del magazzino all’analisi dei costi. Infine lo scadenziario ti ricorda le scadenze e organizza i turni di lavoro dei vari dipendenti.

Slope

Il software gestionale “tutto in uno”

Tra i migliori software gestionali per hotel spicca Slope. Consiste in un servizio cloud in grado di archiviare file e documenti direttamente in una o più cartelle apposite online, Slope dispone di una vasta gamma di strumenti informatici (e gestionali) riuniti in un’unica piattaforma online.
Si tratta di un vantaggio considerevole. Così come è stato progettato, Slope consente ai gestori di hotel e strutture alberghiere di fare affidamento su un solo “spazio” di archiviazione, senza dover destinare dati e risorse informatiche su piattaforme e strumenti fisici.
All’interno di Slope confluiscono strumenti quali CRM e tools di marketing, PMS e Booking Engine (utile per la gestione delle prenotazioni alberghiere), Channel Manager e così via, in uno spazi pratico e versatile in grado di semplificare enormemente la gestione dell’hotel.
Venendo a un’analisi delle funzionalità, in primo luogo va specificato che Slope è perfettamente in grado di funzionare sia su PC fisso che su mobile. Ciò consente di amministrare la struttura da ovunque si desideri, purché si disponga di un’adeguata connessione di rete.
Entrando più nel dettaglio, il software consente innanzitutto di gestire qualsiasi aspetto inerente all’amministrazione dell’hotel. Ciò significa, di fatto, che il controllo delle tariffe, della disponibilità delle stanze, degli orari della struttura e di qualsiasi altro aspetto organizzativo passerà direttamente da Slope, offrendo una piattaforma semplice e dall’interfaccia estremamente intuitiva.
Altrettanto pratica è la modalità di Booking Engine, attraverso la quale consentire ai clienti di prenotare una stanza direttamente dal sito dell’albergo. Una simile operazione garantisce un aumento consistente degli introiti, dovuto al maggior numero di prenotazioni effettuate attraverso la pagina ufficiale della struttura.
Slope fornisce anche la possibilità di inserire pratici widget all’interno del sito di prenotazione dell’albergo. Gli utenti, attraverso gli strumenti in questione, potranno conoscere in modo rapido eventuali sconti e offerte dedicate, così da approfittare dei prezzi ribassati di una o più camere.
Infine, da non sottovalutare le notevoli potenzialità del Channel Manager di Slope, utilissimo per gestire prenotazioni e tariffe in modo sincronizzato, operando senza rallentamenti da un dispositivo all’altro.

Scidoo

Gestire il proprio hotel con il moderno programma Scidoo per una gestione veloce, professionale e semplificata

Ogni albergatore che mira al successo necessita di un programma gestionale che sia non solo molto facile da usare, ma anche in grado di ottimizzare i tempi e ridurre il rischio di errori in fase di prenotazione.
Quello che serve è quindi un software che sia moderno e innovativo, attraverso il quale sarà possibile tenere sempre sotto controllo, in ogni momento e anche a distanza, tutti gli aspetti che riguardano la struttura ricettiva.
A questo riguardo è importante puntare su programmi modulari, che si possono espandere nel tempo con varie funzionalità, come ad esempio fatturazione, gestione del ristorante, tassa di soggiorno e molto altro ancora. La navigazione, inoltre, dovrà essere particolarmente veloce e sicura, così da evitare la perdita dei dati.
Tutto questo e molto altro ancora si può fare con Scidoo, il software scelto da tantissimi albergatori che puntano alla massima efficienza e adatto per qualsiasi tipo di struttura, ovvero agriturismi, hotel, case vacanza, b&b o stabilimenti balneari, in quanto completamente personalizzabile in base alle specifiche necessità.
Sono tanti i punti di forza di questo software completo, che permette una gestione comoda anche da smartphone con pochi e semplici click. Nello specifico è stato progettato non solo per poter gestire le richieste della clientela, ma anche per sincronizzare il listino prezzi e le disponibilità su tutti i portali.

Scidoo offre tutto il necessario per gestire il tuo hotel in un’unica piattaforma e per di più il tutto in cloud.

Le funzioni modulari sono:

  • Gestionale Hotel PMS;
  • Modulo di Prenotazione Online (Booking Engine);
  • Modulo di sincronizzazione con i portali OTA come Booking, Expedia, Hotel.com, Agoda, AirBnB ed altri 500 (Channel Manager);
  • Applicazione Mobile per il personale dipendente;
  • App Concierge, una webApp/App che funge da maggiordomo per gli ospiti);
  • Check-in Online;
  • Gestione dei Pagamenti e accesso automatico alla struttura;
  • Domotica per l’hotel;
  • Gestione Ristorante con presa comanda e menù digitale per gli ospiti
  • Prenotazione online e disponibilità in tempo reale per la SPA;
  • moduli extra per la gestione Ombrelloni e Spiaggia, Garage, Biciclette ed affitti in generale;
  • modulo Voucher che buoni regalo da vendere online.

In questo modo non sarà più necessario svolgere un lungo lavoro manuale per adeguare i costi e periodi di apertura, così da abbattere completamente i problemi legati all’overbooking che spaventano ogni albergatore. Appena un utente effettuerà la prenotazione, infatti, tutti i canali collegati verranno aggiornati in tempo reale e quindi si eviterà ogni tipo di problema.
L’albergatore, inoltre, potrà scaricare le singole richieste direttamente sul proprio gestionale per poter avere un quadro dettagliato e affidabile. In definitiva, quindi, questo indispensabile programma permette una migliore organizzazione nel complesso, che si risolve in un servizio di qualità per il cliente e in maggiori guadagni nel breve e lungo periodo.