scrivere online professione
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Se la tua passione è scrivere probabilmente hai la necessità di portare la tua attività online. Infatti, se hai fatto della tua passione un lavoro, non puoi dubitare della potenza del web, adesso che siamo nell’era dell’informazione.

Per questo motivo, se prendi sul serio la tua grande passione sulla scrittura, devi assolutamente considerare la possibilità di avere uno o più siti web. Ad esempio, oltre ad amare la scrittura, sei un amante della lettura (questo è molto probabile). Allora, potresti pensare di associare queste due passioni e aprire un blog di recensioni libri.

Altro esempio potrebbe essere quello di aprire un sito web dove pubblicare le tue poesie, le tue passioni per un qualcosa in particolare o dove poter scrivere la tua vita da scrittore. Lasciaci rimarcare di cosa hai bisogno: ogni scrittore ha bisogno di un sito web!

4 motivi utili sul perché devi avere un sito web se intendi scrivere online

In questo articolo desideriamo offrirti 4 ottimi motivi per cui sarebbe utile che tu abbia un sito web.

Il tuo sito web può fungere da vetrina e portfolio

Attraverso un sito vetrina e portfolio, potresti farti conoscere meglio. Infatti, potresti includere la tua biografia, le tue esperienze e crediti di scrittura, nonché copie del tuo lavoro o, meglio ancora, collegamenti al tuo ultimo lavoro pubblicato. Potresti riuscire a pubblicare, inoltre, i tuoi lavori semplicemente inserendo un link che riporta all’acquisto su canali commerciali, tipo Amazon, dove vendi i tuoi libri pubblicati.

Scrivere online e pubblicare sul tuo nuovo sito web

Il tuo sito web potrebbe essere il tuo sbocco creativo. Forse il tuo lavora ti obbliga a scrivere testi in ambito finanziario, ma la vera tua passione è scrivere su come viaggiare nel mondo. Quindi puoi pubblicare i tuoi articoli sul sito web semplicemente per aiutare le persone a viaggiare nel mondo e per essere riconosciuto come un vero esperto di viaggi. Chissà, potresti persino ritrovarti, nel tempo, a diventare un influencer del settore ed essere pagato per sponsorizzare aziende di rilievo nel settore viaggi!

Scrivere per essere considerato un esperto nel tuo campo

Potresti dimostrare la tua esperienza nel tuo campo o campi specifici attraverso la pubblicazione di articoli che hai scritto. Ad esempio, come già detto, oltre a scrivere online ami anche leggere. Dunque, sarebbe utile dimostrare quanto tu possa riuscire a recensire bene un libro. Potresti guadagnare attraverso una passione che, probabilmente, ti porti dietro da quando eri bambino.

Inoltre, potresti farti pagare da case editrici o autori che vogliono far conoscere meglio le loro pubblicazioni. Se sai dimostrare esperienza in ciò che recensisci, anche in questo campo potresti diventare un influencer! Facendo un buon lavoro sotto l’aspetto della gerarchia da dare alle varie pagine del sito web, il tuo nome potrebbe essere collegato a varie parole chiave che circondano il mondo della lettura e dei libri.

Se sei uno scrittore, poi, hai bisogno di far crescere la tua figura professionale e la tua attività di personal branding online. Per tale ragione, avere un sito web, potrebbe permetterti di fare attività di marketing e promozione sul web. Infatti, più sarai attivo sui tuoi canali ufficiali, più avrai modo di espandere la tua attività in rete.

Rendere monetizzabile il tuo sito web

Con un sito web ben avviato e con una buona strategia di comunicazione, puoi riuscire a monetizzare i tuoi canali digitali. Infatti, se riesci a realizzare una strategia di web marketing efficace, capace di portare migliaia di visite mensili sul tuo sito web, potresti iniziare a pensare di monetizzarlo attraverso attività pubblicitarie e programmi di affiliazione, facendo pubblicità sul tuo sito. A seconda delle dimensioni del tuo sito e del traffico che attiri, questa potrebbe diventare una nuova importante fonte di guadagno per te.

Conclusione

Speriamo di averti convinto che un sito web può essere una risorsa per la tua carriera di scrittore. Tuttavia, scrivere online, potrebbe portarti via molto tempo se non ne hai a tua disposizione. Dunque, inizia in modo semplice e costruisci la tua attività digitale nel tempo. In questo modo potrai trovare un buon equilibrio tra la scrittura e le tue attività extra digitali.

Hosting wordpress a 1€ Hualma