Come funziona Audilan
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Audilan: il software gestionale ideato per audioprotesisti

Audilan: di cosa si tratta

I sistemi di gestione per il controllo economico della propria azienda sono fondamentali. Anche nel settore dei centri acustici, conoscere i software in grado di rispondere alle problematiche di carattere organizzativo, fornendo informazioni in tempo reale sulla propria situazione economica è molto importante e, al giorno d’oggi, possibile. Audilan è un software gestionale per i centri di sordità creato dall’ingegnere Massimo Lanotte proprio con lo scopo di apportare miglioramenti all’esperienza delle imprese che operano in questo campo.

Caratteristiche

Questo gestionale per audioprotesisti è nato per andare incontro a difficoltà frutto di esperienze reali, vissute in prima persona dal suo ideatore. Molte piccole attività possono beneficiare di un unico programma in grado di racchiudere le funzionalità relative al controllo economico. È molto importante trovare una soluzione che non stravolga completamente il proprio modo di lavorare e che possa dare risultati concreti anche in termini di crescita: Audilan è in grado di offrire questo tipo di prestazioni. Massimo Lanotte afferma che la scelta del programma di gestione adeguato, unita all’ausilio di un metodo valido da seguire passo per passo, sia la chiave per la riuscita della propria impresa. In questo caso non è assolutamente necessario essere esperti in contabilità per poter godere dei benefici apportati dal sistema, tutto quello che bisogna fare è sfruttare questa opportunità per monitorare l’andamento dell’azienda.

Obiettivi

Audilan è stato ideato al fine di raggiungere un ideale di libertà e di autonomia per tutte quelle imprese che vogliono ottenere risultati positivi, fornendo strumenti utili a tale scopo. I mezzi forniti sono di natura diversa e capaci di coprire diversi aspetti cruciali dell’organizzazione di un’azienda, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle relazioni con la clientela. In particolare il sistema è stato concepito per supportare maggiormente i piccoli centri acustici indipendenti.

Vantaggi offerti

È possibile accedere al software da qualsiasi dispositivo: l’utilizzo non risulta complesso, grazie anche al servizio di assistenza messo a disposizione, da usare in caso di difficoltà. All’inizio sarà possibile usufruire di una versione demo (e assistita) per 30 giorni. Non è necessario effettuare manualmente backup o preoccuparsi per la sicurezza delle informazioni raccolte, essendo la piattaforma provvista di un sistema che blocca eventuali tentativi di frode.

Metodologia

Il metodo suggerito da Massimo Lanotte (detto “Il metodo dei cinque passi”) e integrato nel programma da lui sviluppato illustra quanto segue: prima di tutto, il gestionale permette di conoscere con precisione le variabili da tenere nel conto per quanto riguarda la relazione con i clienti. Questa fase è utile per proporre nuove offerte agli acquirenti stabili, coloro che già conoscono bene quanto offerto dall’azienda. Si procede poi in maniera più specifica per focalizzare l’obiettivo prestabilito, ovvero la soddisfazione del cliente, quindi recuperando informazioni e migliorando il sistema di gestione. In seguito il software si concentra sull’amministrazione della fatturazione elettronica, sui costi aziendali e poi sull’utile. Solo dopo aver completato queste fasi e avendo una visione completa è possibile raccogliere i risultati derivanti da questo tipo di lavoro.

Come funziona

Il software per centri acustici pone al centro della sua analisi il cliente, in particolare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi e i prodotti messi a disposizione dall’impresa. Inoltre, attraverso il monitoraggio della situazione economica, aiuta a rendere più semplice il lavoro di alcune figure, come quella dell’imprenditore e del commercialista. In più, se necessario, può essere di supporto per effettuare in modo rapido i cambiamenti richiesti all’interno dell’impresa.

Funzionalità

Tra i compiti principali che vengono svolti, oltre a quelli più generali già citati, il gestionale offre anche, nello specifico: analisi di ricavi e margini e informazioni sulle vendite, così come sui preventivi. Permette, per giunta, di gestire in maniera centralizzata ed automatica funzioni relative ad sms e mail (ad esempio inviando un promemoria al paziente prima di un appuntamento oppure promuovendo novità). Il software, quando utilizzato, mostra, nel dettaglio, degli indicatori riferiti a diverse parti dell’organizzazione gestionale di un’impresa. Questi sono così classificati: vengono rilevati gli indici di marketing, ovvero le conseguenze delle attività di promozione, gli indici delle vendite, i quali rappresentano quanto queste siano efficaci, quelli relativi ai ricavi mostrano il fatturato e prevedono l’analisi di tre mercati (privato, convenzionato Asl e riconducibile), l’indice di rendimento monitora il valore dell’utile prima delle tasse e, infine, l’indicatore di fidelizzazione è quello relativo al rapporto con il cliente. Tutto questo permette di avere sott’occhio i dati sufficienti per effettuare le proprie valutazioni.

Licenza

Una volta scelto di utilizzare Audilan, viene concessa una licenza attraverso l’attribuzione di uno o di più account. Per un account si intendono due login separati, ma con le stesse proprietà di accesso al sistema. Viene poi individuata la figura dell’Amministratore Titolare, ovvero la persona con accesso a tutte le attività e il controllo sulla personalizzazione dei profili.

Supporto per l’avviamento

L’azienda produttrice del software mette a disposizione diverse funzioni utili per cominciare a lavorare con questo gestionale per centri audioprotesici. In particolare vengono proposte delle giornate di formazione (che possono essere richieste da coloro interessati) utili per comprendere al meglio il funzionamento della piattaforma. Viene offerta un’analisi da parte di esperti per valutare come migrare i dati dal precedente sistema a quello nuovo (se necessario) e possono essere, ad esempio, illustrate le modalità di personalizzazione dei profili.

Recensioni

Le testimonianze relative ad Audilan registrate dai clienti sono molto positive: viene evidenziato come il gestionale sia adatto alle esigenze di un centro acustico e come sia importante il fatto che sia stato ideato e sviluppato unicamente a questo scopo. Inoltre, alcuni ritengono che la possibilità di monitorare i rapporti con i clienti e gestirli non solo a breve termine ma anche nel lungo periodo, sia un’altra caratteristica che lo distingue nel campo in cui opera.

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