assistenza elettronica macchine utensili

Le macchine utensili sono macchinari in grado di trasformare gli oggetti di qualsiasi materiale donandogli nuova vita. Essendo mezzi fondamentali per la produzione industriale devono essere sottoposti spesso a manutenzione e revisione per garantire la loro sicurezza e quella dei lavoratori durante l’impiego. L’azienda R.A.M. Service da oltre 30 anni, si occupa della revisione e dell’assistenza elettronica macchine utensili. Vediamo adesso nello specifico cosa sono le macchine utensili, le loro componenti principali, il loro funzionamento, i tipi di assistenza e di revisioni da effettuare.

Cosa sono e come funzionano le macchine utensili

Le macchine utensili sono dei macchinari che tramite l’uso di specifici attrezzi vengono utilizzate all’interno delle fabbriche per la trasformazione di oggetti di qualsiasi materiale, rimuovendo accuratamente parti dello stesso per modificarne la forma e la dimensione. Vengono principalmente impiegate per la lavorazione dei metalli nel settore dell’industria meccanica e manifatturiera. Queste specifiche macchine sono composte da tre moti:

  • Moto lavoro. In base al tornio della macchina il moto lavoro può essere compiuto dalla stessa o dall’oggetto che su cui si sta lavorando.
  • Moto di appostamento. Tramite esso è possibile monitorare la profondità di incisione e rimozione del sovramateriale applicabile sull’oggetto.
  • Moto di alimentazione. Tramite apposite cinghie e rotazioni alimentate dal motore elettrico, serve a lavorare in modo preciso le diverse parti dell’oggetto.

Oltre ai tre moti, le componenti principali di una macchina utensile sono:

  • Bancale o incastellatura. E’ la struttura di base solitamente realizzata in ghisa o acciaio elettro saldato, che da stabilità al macchinario quando viene sottoposto a sollecitazioni e pressioni.
  • Motore elettrico. Grazie ad esso l’energia elettrica viene convertita in energia meccanica per permettere un funzionamento ottimale del macchinario. Una macchina utensile generalmente ha un minimo di due motori elettrici di diversa potenza.
  • Testa motrice. E’ il pezzo più importante perché contiene i comandi meccanici e gli organi di trasmissione, grazie ad essa è possibile calibrare la velocità dei rulli per una modellazione precisa dell’oggetto.
  • Alberi di trasmissione. Fungono da tramite tra il motore elettrico e la testa motrice, quindi l’energia meccanica prodotta tramite di essi arriva al nucleo centrale del macchinario.

Revisione e assistenza delle macchine utensili

Essendo macchinari composti da molti circuiti elettrici è necessario sottoporre le macchine utensili a revisione e assistenza per la sicurezza del funzionamento e dei lavoratori. L’azienda R.A.M Service, grazie ai suoi anni di esperienza nel campo e al continuo aggiornamento delle tecniche, offre servizi di manutenzione ed assistenza per le macchine utensili.
La revisione delle macchine utensili andrebbe fatta periodicamente per controllare: i motori, le righe ottiche, gli allineamenti della macchina la forza di serraggio degli utensili e l’equilibrio delle vibrazioni. Oltre a queste diagnosi specifiche, è possibile effettuare un test completo chiamato ‘Balbar test Renishaw‘, che tramite un programma CN verifica in tempo reale il posizionamento di tutti gli assi, individuandone possibili imprecisioni e mal funzionamenti. Per quanto riguarda l’assistenza di un macchinario possiamo trovare più fasi e settori:

  • Assistenza meccanica. L’assistenza meccanica si occupa della revisione ed eventuale aggiustamento dei mandrini ed elettromandrini della testa motrice, delle torrette porta utensili e del ripristino delle turcite, tutti elementi fondamentali per il corretto funzionamento e precisione del macchinario.
  • Assistenza elettronica. L’assistenza elettronica delle macchine utensili si occupa dell’installazione dei controlli numerici CNC (per migliorare le prestazioni del macchinario grazie al continuo sviluppo tecnologico), progettazione dei quadri elettrici, riparazione degli azionamenti e dell’installazione di maggiori adeguamenti per la sicurezza dei circuiti interni.

Possiamo quindi dire che le macchine utensili sono dei macchinari fondamentali per la produzione industriale, soprattutto nei settori dell’industria meccanica e manifatturiera. Grazie ad esse è possibile dare vita ad un nuovo oggetto di qualsiasi materiale, modificandone facilmente e con precisione la forma e le dimensioni. A causa delle loro dimensioni e dei pezzi di costruzione prevalentemente elettrici, è necessario sottoporli ad una revisione periodica. Come abbiamo visto, la revisione può essere svolta su zone specifiche o sul quadro generale della macchina utensile, mentre l’assistenza può essere richiesta su zone specifiche della parte meccanica o della parte elettrica. L’azienda R.A.M Service, grazie a una trentennale esperienza nel settore, è in grado di offrire un servizio immediato e sicuro per la risoluzione di qualsiasi problematica inerente al funzionamento e alla sicurezza delle macchine utensili.