Software italiani innovativi: lista e recensioni

0
777
software italiani

L’elemento che più di ogni altro ha caratterizzato questo ultimo decennio è, senza ombra di dubbio, il grande progresso tecnologico di cui siamo protagonisti. Oltre a influenzare la nostra vita quotidiana tramite computer e smartphone, questo ha contribuito a modificare sensibilmente anche la maggior parte dei settori lavorativi. Le aziende non possono ormai più prescindere dall’utilizzo di determinati software.

Nonostante il nostro paese non sia, a livello informatico, ancora al passo con le maggiori potenze europee, in Italia vi sono numerose aziende e informatici che hanno contribuito a favorire il processo di digitalizzazione del lavoro (ma non solo, qui un altro esempio virtuoso nell’ambito del sociale) sviluppando software gestionali di ogni tipo che, in poco tempo, hanno saputo guadagnarsi ottima fama anche al di fuori dei confini nazionali. Nei paragrafi successivi verranno, quindi, elencati alcuni di questi software, ognuno dei quali caratterizzato da funzionalità e da utilizzi differenti.

QuestioBuilderX

Probabilmente il software che più di ogni altro ha saputo risultare utile in questi mesi, QuestioBuilderX, meglio noto come Qbx è un programma lanciato da Alesinformatica, startup specializzata nello sviluppo di servizi informatici. QuestioBuilderX, il cui utilizzo ha visto un forte incremento anche a seguito della nuova Riforma Brunetta, è un software che consente di progettare e gestire tramite il solo utilizzo di un computer, qualsiasi attività di rilevazione e valutazione dati tramite questionari, test, esami, quiz a risposta chiusa in formato cartaceo.

Gli elementi che senza ombra di dubbio che caratterizzano il software e, probabilmente, lo rendono così popolare son semplicità, flessibilità e completezza, in quanto non necessita l’integrazione di software aggiuntivi. Il processo di digitalizzazione dei documenti avviene tramite lettura ottica digitale e il relativo scanner. Particolarmente apprezzato in quanto utile alla correzione correzione di questionari a risposta multipla e allo svolgimento semplice e veloce dell’acquisizione di ogni documento necessario, Qbx ha saputo in poco tempo conquistarsi la più completa fiducia di moltissime aziende e, soprattutto, di enti ministeriali.

Zucchetti

Il software che crea successo. Basterebbe solamente lo slogan dell’azienda per affidarsi a Zucchetti e scegliere uno dei loro software gestionali. Nonostante la scelta sia davvero vasta, quello che più degli altri ha saputo conquistare il pubblico è MagoCloud, software gestionale ERP sviluppato per uno scenario cloud e che è caratterizzato dalla grande sicurezza, dalla capacità di distribuzione e la possibilità di operare in un contesto cloud pubblico o privato il cui principale scopo è quello di fornire all’utente diverse opportunità di mercato.

Il software, pensato per le piccole o medie aziende che ancora non hanno trovato una soluzione ERP intelligente capace di far incrementare il business aziendale, è basato principalmente sulla sua importantissima quasi inedita capacità di coprire le necessità di oltre 60 settori merceologici. Questo è l’elemento che ha contribuito a rendere Zucchetti, e più specificamente MegaCloud, la soluzione prediletta da moltissime aziende italiane che, proprio in Zucchetti, hanno trovato la possibilità di affidarsi a dei seri professionisti capaci di trasformare il destino di una ditta.

STRATEGA

Un altro software gestionale che ha saputo aiutare moltissime aziende a riorganizzarsi nelle situazioni complesse e a ripristinare, se non aumentare, il proprio business è Stratega, software sviluppato da Dolphin, startup che non di certo bisogni di presentazioni in quanto da quasi trent’anni sempre al fianco di aziende e privati. Tale piattaforma, nonostante sia basata su un funzionamento non particolarmente complesso garantisce risultati ottimali, soprattutto se utilizzato per progetti e soluzioni ERP complete.

Sviluppato tenendo fortemente in considerazione le necessità delle imprese in cui la distribuzione delle informazioni è elemento fondamentale, il programma è stato sviluppato da alcuni dei più esperti programmatori in Italia, le cui importanti conoscenze dei processi aziendali hanno permesso la realizzazione dei un prodotto efficace. Analizzando anche i software concorrenti, gli ingegneri che hanno contribuito allo sviluppo di tale programma hanno impiegato grande cura alla salvaguardia degli investimenti e, ancor più importante, alla diminuzione dei tempi di avviamento e alla necessità di interventi di manutenzione.

i-wine

Prodotto certamente di nicchia, ma che ha saputo stupire sia grazie al particolare settore a cui è legato sia in virtù dell’efficienza che lo contraddistingue, i-wine è il nuovo e moderno software pensato per le aziende vinicole. Sviluppato dalla nota azienda Apra, i-wine più di un semplice sistema gestionale, bensì una soluzione ERP pensata per tutte le aziende che, quotidianamente, si trovano a fronteggiare le continue evoluzioni che caratterizzano il mercato del vino. L’utilizzo di tale software consente di gestire ogni tipo di necessità della filiera vitivinicola, facilitando ogni processo: dalla campagna alla cantina fino al laboratorio, alla produzione e alla successiva vendita.

Ormai diventato imprescindibile per la maggior parte delle aziende facenti parte del settore vitivinicolo, i-wine è stato sin da subito apprezzato per le sue importanti qualità e per l’innovazione che lo contraddistingue. Questo, infatti, non permette solamente di configurare i prodotti e archiviare i documenti, ma anche di generare liste di report a livello utente e gestire la comunicazione tramite software.

Fluentis ERP

Eccoci arrivati all’ultimo dei software italiani che hanno saputo conquistare pubblico e critica grazie alla loro utilità e all’innovazione. Sviluppato in Italia da da Fluentis, azienda che opera da più di 25 anni nel settore, Fluentis ERP è un sistema di ultima generazione, pensato con l’unico scopo di fornire un importante aiuto alle piccole e medie imprese ancora non perfettamente a proprio agio con i processi di digitalizzazione del lavoro. Proprio a queste ultime il software assicura una copertura più che completa, in grado di occuparsi della totalità delle aree applicative, dalle funzionalità di base fino alle esigenze più complesse di tipo produttivo.

In conclusione è possibile affermare che Fluentis ERP è la soluzione ideale per chi desidera usufruire di una piattaforma unificata utile alla gestione a 360 gradi di un’azienda, in grado di occuparsi di ogni aspetto di quest’ultima: dalla contabilità agli Acquisti e Vendite, fino a semplificare la gestione produttiva e logistica.