Quali sono i migliori centralini voip?

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migliori centralini voip

Prima di occuparsi della vasta panoramica sui migliori centralini voip, dedicata a chi ha bisogno di questo innovativo sistema ma non riesce a districarsi tra i vari gestori, chiariamo in modo più approfondito il tema stesso di questa tecnologia, i suoi vantaggi e le sue funzionalità

Un nuovo modo di fare conversazione

Voip significa voce tramite protocollo internet, ossia, come suggerisce il nome stesso, Voice Over IP. È la tecnologia del momento, quella che permette di chiamarsi sfruttando le potenzialità della rete, senza passare per la vecchia e tradizionale rete PSTN. Il sistema è adatto sia ai privati che intendono mantenere una linea fissa e spendere poco che a tutte quelle attività che utilizzano un centralino telefonico e che useranno, con questo passaggio, un centralino voip.

La verità è che già da diversi anni questa tecnologia è utilizzata, i gestori telefonici principali italiani infatti per indirizzare le comunicazioni verso le proprie centrali adoperano, a monte, una trasmissione di tipo voip, benché il terminale della comunicazione stessa sia ancora il tradizionale telefono analogico, presente in molte case.

Un centralino voip trasforma il vecchio strumento analogico in qualcosa di completamente virtuale, che non ha una sede fisica, ma è contenuto in un datacenter. Ciò che è necessario e indispensabile per una rete voip è una rete stabile a internet, una rete adsl o meglio ancora una linea in fibra.
Il numero di telefono dell’utente non cambia e, come una linea tradizionale, è in grado di gestire il trasferimento di chiamata o la prenotazione quando il numero risulta occupato.

I vantaggi del voip

I vantaggi più evidenti di un centralino voip sono che non è più necessario, soprattutto per le aziende, la presenza di un centralino in sede, oltre al suo acquisto, non esistono più installazioni, configurazioni e manutenzione. Per aziende grandi con più sedi sparse sul territorio, queste sono tutte in comunicazione e gestite dal centralino virtuale come fossero delle semplici telefonate interne, completamente gratuite.

Il centralino risulta essere sempre libero, perciò le comunicazioni avvengono in modo illimitato e in contemporanea. Possono in qualsiasi momento essere aggiunti nuovi numeri, opzione utile per un’azienda che mira a crescere ed espandersi.
Un centralino voip migliora sensibilmente la gestione del lavoro grazie a menu vocali, audioconferenze, code di attesa, ma soprattutto è tutto completamente gratuito e compreso nel prezzo della linea a internet.

I migliori centralino voip

Wildix

Tra i migliori in circolazione non si può non citare Wildix e il relativo partner, Floris, a cui affidarsi. Wildix semplifica la comunicazione nelle aziende rendendola immediata e unica. I costi sono tagliati fino anche al 75% e il guadagno non è solo in termini economici ma anche di tempo e di maggiore efficienza.

Sbagliare la scelta dell’infrastruttura alla quale rivolgersi può rappresentare una vera e propria perdita di soldi e di clienti. Per questo è importante valutare al meglio le opportunità. Con la rete voip di Wildix clienti e colleghi non sono mai stati così vicini. Una rete e una comunicazione più efficace significa più vendite, meno tempo sprecato per le attività quotidiane e una maggiore sicurezza.

Con un semplice click si può dare inizio a una serie di attività come la chat, le chiamate, la condivisione di file, video e documenti. Inoltre, l’integrazione con il proprio sito web, qualora presente, permette di avere un quadro più chiaro delle richieste dei lead che con più facilità potranno essere convertiti in clienti.

3CX

Questa interfaccia si caratterizza per un alto grado di versatilità e mobilità, il risparmio sulle bollette e un pieno controllo di tutto il sistema dedicato alla telefonia.
La novità rispetto ad altri voip di 3CX è che rappresenta una soluzione software, in altre parole è idonea a qualsiasi tipo di piattaforma.

L’altro grande aspetto è che si adatta a infrastrutture di tipo virtuale come VMware o HyperV per un ventaglio di soluzioni completo e variegato che va dalle esigenze più semplici a quelle più complesse.
I vantaggi sono tutti per il cliente con un interfaccia intuitiva, una gestione delle chiamate dalle molte funzionalità, le videoconferenze di ultima generazione e, non per ultimo, la possibilità di integrarsi con altri tipi di software.

Ezdirect

Ezdirect si pone dalla parte del cliente non solo prima dell’acquisto, con un valido servizio di consulenza, ma soprattutto dopo, con un presente e sempre disponibile apparato di assistenza post-vendita. Per questo le soluzioni che propone ai propri clienti sono generalmente subito quelle giuste, perché di ognuno di essi se ne studiano prima le effettive necessità.

Una piccola azienda che rispetto ai veri e propri colossi del settore si fa valere in modo altrettanto importante. Con una visibilità e una presenza che non teme confronto.

OpenVoip

OpenVoip è la soluzione per il centralino virtuale dedicato alle aziende di piccole e medie dimensioni, dove chi usufruisce del servizio ha totale autonomia di gestione di numeri e servizi, indipendentemente dal luogo fisico in cui si trova effettivamente il telefono.

Il requisito minimo è naturalmente una connessione adsl, i tempi di attivazione sono rapidi, non esistono vincoli minimi di durata del servizio ed è possibile mantenere il vecchio numero di telefono, tramite portabilità.