rivista multimediale

Le riviste multimediali e le pubblicazioni multimediali un giorno soppianteranno definitivamente il supporto cartaceo, ed oggi rappresentano la frontiera da valicare, tra il passato e il futuro della comunicazione. Oltre a rappresentare il miglior mezzo di comunicazione odierno per forma, velocità, potenzialità e sviluppo, sono anche la scelta d’investimento, delle maggiori aziende editoriali e di comunicazione, per il futuro.
E in questo mondo, dove il mercato regna incontrastato e corre a velocità siderale, il passo è stato ormai dettato, ed è partita la caccia all’oro. Dalle riviste, alle brochure aziendali, la corsa al nuovo linguaggio è in stato avanzato e il rinnovamento, non si fermerà mai.

Il multimediale è il linguaggio del futuro.

Il linguaggio multimediale è quello più completo a nostra disposizione e il mondo editoriale e quello della comunicazione lo sanno molto bene, esattamente come lo sa, il fruitore dei contenuti multimediali. La vera sfida editoriale del futuro non è quella di comunicare in modo multimediale, ma come realizzare contenuti multimediali di qualità che soddisfino in toto, un mondo di fruitori, sempre più esigente e competente.
Progettare una rivista multimediale per esempio, richiede un lavoro infinito in fase progettuale, tutte le informazioni e i loro supporti, andranno a costituire un’architettura invisibile che detterà il successo o meno, del prodotto finale.

Lo sviluppo e la realizzazione di una rivista multimediale

La rivista multimediale nasce per essere fruibile in modo immediato con la sola connessione al web, ed è in grado di guidarci verso la completa conoscenza, di un dato argomento, o di un oggetto, qualsiasi esso sia. Immagini, approfondimenti audiovideo, spiegazioni audio, animazioni, mappe tridimensionali, collegamenti a siti e canali e-commerce esterni, tutto nella pagina o meglio nella finestra di una rivista. Il linguaggio multimediale è inoltre sempre in aggiornamento, perché la sua struttura consente la massima ottimizzazione di ricerche e input, dettate dal fruitore stesso, in real time. Vere e proprie riviste multimediali, ne esistono pochissime, siamo noi, che andiamo alla ricerca delle informazioni, in base alla tipologia dei risultati di ricerca. Quindi per la massima parte troveremo, i video su Youtube e le immagini su Google, ma questo per una ricerca o uno studio approfondito non è abbastanza. Il buco nero, è rappresentato dalle informazioni specifiche che cerchiamo online, senza trovarle, perché non pubblicate sui canali ‘ufficiali’ o più conosciuti. Perché, se è vero che molte informazioni si trovano facilmente, la maggior parte delle volte, le vere ‘chicche’ sono nascoste e la via per trovarle, è assai lunga e tortuosa.

L’almanacco far da sè, una rivista multimediale italiana

Oggi, quasi tutti digitalizzano i loro prodotti cartacei e li spacciano per contenuti interattivi e multimediali, e trovare una vera rivista multimediale, è quasi impossibile.
In Italia esiste, già online, una rivista multimediale vera e propria, è legata al mondo del bricolage e del giardinaggio. La rivista – Almanacco far da sè – è edita da Edibrico, una casa editrice specializzata nel settore della comunicazione a 360°, e rappresenta un’ottimo esempio di rivista multimediale. Ogni argomento trattato nell’almanacco far da sè, è sviscerato totalmente, dando al fruitore la conoscenza totale di un oggetto e guidandolo sino all’acquisto più favorevole.
Il risultato ottenuto rappresenta un valido aiuto per il fruitore, che si sentirà coccolato e assistito, come se avesse a che fare, con un esperto in carne ed ossa. Ogni singolo prodotto viene presentato e descritto in ogni suo componente, con testi e immagini zoomabili, mentre il montaggio e il suo corretto utilizzo, sono esemplificati con dei video di qualità. In rapida sequenza possiamo anche confrontare prodotti simili e apprezzarne le differenze, per poi poter scegliere al meglio.
Una volta che abbiamo visionato e letto tutte le informazioni sull’oggetto dei nostri desideri, troviamo anche un collegamento diretto al canale e-commerce, dove il prodotto ci costerà meno. Questa rivista multimediale ci ha sorpreso con un servizio prezioso e completo, ed oltre a farci risparmiare tempo, ci ha consentito di scegliere il prodotto perfetto, per le nostre esigenze.