migliori siti di poesia

Una semplice guida per trovare quello più adatto a te!

La poesia è, da sempre, parte della nostra cultura e della nostra storia. Entra nella nostra vita già nell’infanzia con semplici rime e ci accompagna per tutta la vita, trattando, di volta in volta, temi e situazioni diverse in modi nuovi e coinvolgenti, in grado di toccarci nel profondo e rimanere per sempre con noi.

In questo secolo, in cui tutte le cose che amiamo trovano una forma d’espressione sul web, è così anche per la poesia. Vi sono, infatti, numerosi siti online che pubblicano poesie, analisi e commenti per permettere a tutti gli utenti del web di conoscere e amare la poesia ancora una volta, in un modo nuovo e coinvolgente.

Tuttavia come si può trovare un sito web affidabile? E quali sono i migliori siti presenti al momento sul Web? In questo articolo cercheremo di rispondervi, considerando i siti più popolari e le particolari caratteristiche e funzionalità che offrono ai loro utenti.

Atelierpoesia

Atelierpoesia è indubbiamente uno dei migliori siti di poesia sul Web. Nato dall’omonima rivista cartacea, con essa condivide l’interesse per la poesia contemporanea.
Il sito permette di cercare autori italiani ed esteri e offre anche una vasta sezione di critica con recensioni delle opere e saggi sulla poesia contemporanea, creati da esterni e dallo staff del sito.
Una caratteristica innovativa di questo sito è la presenza di una versione a fumetti di diverse poesie. I disegni, ad opera di Julian Peters, accompagnati dai versi delle opere, permettono di immergersi completamente nelle poesie e di coglierne i dettagli e i sentimenti più nascosti.
Inoltre, per gli appassionati della rivista cartacea, è possibile accedere, direttamente dal sito, ai principali articoli pubblicati nell’ultimo numero e ai supplementi della rivista italiana e di quella inglese.

Iris di Kolibris Poesia da tutto il mondo

Se amate la poesia ma non conoscete bene le lingue straniere, questo sito è perfetto per voi. Infatti, questa piattaforma offre poesie provenienti da diversi stati stranieri, tradotte con estrema cura per mantenere il più possibile le parole dell’autore senza perdere le rime e la musicalità della versione originale. Con questo sito vi sarà possibile apprezzare produzioni da ogni continente del mondo.
Di particolare rilevanza e originalità è la sezione dedicata alle poesie scritte da autori in lingue diverse dalla loro lingua madre.
Inoltre, sono disponibili sezioni di commento e recensione per gli utenti e lo staff.

Il Club dei Poeti

Elencando i migliori siti di poesia è inevitabile citare il Club dei poeti. Nonostante il design un po’ obsoleto, questa piattaforma offre poesie di ogni genere e stile. Sul sito è possibile sia navigare fra gli scritti dei grandi autori della nostra letteratura che trovare poesie di autori emergenti, grazie alla sezione dedicata ai bandi e ai risultati degli ultimi concorsi letterari italiani ed internazionali.
Si tratta di una piattaforma molto nota, con un grande numero di utenti iscritti ed attivi. Per questo è facile trovare commenti alle poesie ed intavolare discussioni costruttive ed edificanti con altri appassionati.
Infine, se siete degli aspiranti scrittori vi raccomandiamo di leggere la sezione Consigli editoriali dove lo staff spiega dettagliatamente il funzionamento delle case editrici e come rapportarsi con loro, se desiderate pubblicare la vostra opera.

Versopolis

Parliamo ora di una piattaforma europea, nata per creare un collegamento fra pubblico e autori emergenti. I poeti, o aspiranti tali, sono invitati a mandare i loro scritti allo staff che li pubblica sul sito. Inoltre, sono presenti opere e commenti di diversi grandi autori contemporanei.
Vi è inoltre una sezione Poets dove si possono trovare gli scritti di alcuni autori che, ogni anno, si distinguono per stile, sensibilità e contenuti durante i più importanti festival europei di poesia e letteratura.
Una grande innovazione di questo sito è la presenza di una sezione intitolata ebook, dove è possibile scaricare gratuitamente delle selezioni di poesie, saggi e brani in formato ebook per approfondire svariati temi ed argomenti ovunque si desideri.
L’unico problema è che, essendo una piattaforma ideata per raggiungere l’intera Europa, il sito è in lingua inglese e le poesie sono presenti in lingua originale e in traduzione inglese. Perciò raccomandiamo la visita agli utenti che hanno familiarità con questa lingua, per godere al meglio dell’esperienza offerta da Versopolis.

Poetarum Silva

Chiudiamo questo elenco dei migliori siti di poesia con la piattaforma Poetarum Silva. Partiamo sottolineando che si tratta di un blog di letteratura, non limitato, quindi, solo alla poesia, ma aperto ad ogni espressione letteraria, ad ogni genere e ad ogni stile. Si tratta, quindi, del sito perfetto per chi vuole approfondire alcuni temi in ogni sfaccettatura ed espressione artistica.
Per aiutare gli utenti in questo tipo di ricerca, la piattaforma offre, alla fine di ogni articolo, una lista di parole chiave, opere, autori e articoli collegati per temi e stile a quello appena letto. In questo modo ognuno è libero di cercare ciò per cui ha più interesse.
Per quanto riguarda la parte più strettamente poetica del sito, gli articoli recensiscono collezioni o singole poesie, offrono critiche ed ottime traduzioni per i testi stranieri.